Argomenti

Argomenti
Approfondimenti
Una serie di argomenti che permettono di conoscere meglio la realtà dell'Azienda Sanitaria. Le tematiche proposte riguardano patologie molto diffuse, progetti e iniziative aziendali e programmi di promozione della salute.
Vaccinazioni
I vaccini sono i mezzi sanitari più efficaci per garantire la immunoprofilassi delle malattie infettive, al fine di dare una risposta immunitaria a tutela della salute del cittadino. L'Azienda sanitaria 7 garantisce i relativi servizi e le prestazioni vaccinali.
Screening oncologici
La Regione Sardegna, in attuazione dell'intesa Stato-Regione del 23 marzo 2005, ha promosso programmi di screening per la diagnosi precoce dei tumori ai quali la ASL 7 di Carbonia ha aderito, proponendo controlli programmati nelle fasce di età in cui il rischio di ammalarsi è più alto, ma più elevata è anche la possibilità di diagnosi precoce e di cure più efficaci.
Donazione organi
Le attività di trapianto di organi e di tessuti ed il coordinamento delle stesse costituiscono obiettivi prioritari dell'Azienda sanitaria 7. Il procedimento per l'esecuzione dei trapianti è disciplinato secondo modalità tali da assicurare il rispetto dei criteri di trasparenza e di pari opportunità tra i cittadini, prevedendo criteri di accesso alle liste di attesa determinati da parametri clinici ed immunologici.
Influenza A/H1N1
L'influenza A H1N1 è un’infezione virale acuta dell’apparato respiratorio, diversa dall’influenza stagionale perché è provocata da un nuovo virus che si diffonde molto rapidamente dal momento che la maggior parte delle persone non ha anticorpi specifici protettivi.
L'influenza stagionale
In questa sezione sono disponibili le informazioni fornite del Ministero della Salute riguardo al virus: dai consigli per prevenirlo ai metodi per combatterlo. Infine, è possibile leggere le domande e le risposte più frequenti sulla vaccinazione contro l'influenza stagionale.
Farmaci equivalenti
Il farmaco equivalente, o generico, è un medicinale il cui principio attivo, cioè la sostanza che svolge azione curativa, non è più coperto da brevetto (il brevetto è scaduto).
Talassemia
Le malattie congenite sono causa di morbilità e di mortalità nell'età infantile con un incidenza totale alla nascita del 3-7 per cento circa. Le più diffuse sono quelle conseguenti ad anomalie cromosomiche, ad anomalie di un singolo gene, o ad origine multifattoriale, in cui probabilmente sussistono predisposizioni genetiche che si incontrano con fattori ambientali.
Tessera sanitaria
La Tessera Sanitaria è un elemento importante per attuare anche nella nostra Azienda sanitaria 7 un sistema dinamico per favorire il contatto del cittadino-paziente con le strutture sanitarie del territorio.