L’Azienda USL è un’organizzazione la cui gestione si fonda sui principi della programmazione delle attività secondo gli obiettivi definiti dalle norme di pianificazione regionale e nazionale, con l’impegno di promuovere e sviluppare sistemi di assicurazione della qualità e dell’appropriatezza prestazionale, in linea con la domanda sanitaria e socio-sanitaria. Tali obiettivi tengono in considerazione la pianificazione strategica basata sul controllo delle attività e dell’equilibrio economico-finanziario di bilancio, tenendo presente l’utilità di specifici indicatori del sistema budgetario.
I principi fondamentali Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale devono essere improntate secondo i principi di: eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, appropriatezza partecipazione, efficienza ed efficacia.
I compiti e gli obiettivi aziendaliLa missione strategica aziendale è orientata allo sviluppo di modelli organizzativi interagenti con il sistema esterno, al fine di creare i presupposti di un processo di miglioramento continuo del rapporto con il paziente/cittadino, fondato sullo sviluppo e valorizzazione delle risorse professionali e tecnologiche, per meglio soddisfare i reali fabbisogni dell’utenza.
La programmazione sanitariaLa programmazione sanitaria si realizza nel sistema di rapporti di collaborazione con il sistema produttivo-economico e sociale che garantisce la salute del territorio, con le istituzioni e gli Enti locali, con le rappresentanze sindacali, con il mondo del volontariato e con il singolo cittadino.
La programmazione sanitaria si realizza nel sistema di rapporti di collaborazione con il sistema produttivo-economico e sociale che garantisce la salute del territorio, con le istituzioni e gli Enti locali, con le rappresentanze sindacali, con il mondo del volontariato e con il singolo cittadino.