I medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS) operano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La scelta del medico, sia esso di base che pediatra, è fondamentale per ricevere l'assistenza sanitaria nelle diverse fasi della vita: il paziente con lui istaura un rapporto di fiducia. Per questo motivo è importante scegliere con cura il medico che dovrebbe seguirci negli anni, dalla nascita sino all’età adulta.
Medici di medicina generaleIl medico di medicina generale rappresenta una figura centrale e fondamentale per garantire la tutela della salute del cittadino, assicurando le prestazioni sanitarie di base e, eventualmente, indirizzando il paziente alle strutture specialistiche per le prestazioni più complesse.
Pediatri di libera sceltaIl pediatra di famiglia è il medico che tutela la salute del bambino dalla nascita ai 14 anni e svolge il suo compito in collaborazione con la famiglia, al fine di assicurare tutti gli interventi necessari di tipo preventivo, diagnostico e terapeutico.