Il 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario attivo 24 ore su 24 che funziona per le sole emergenze, su tutto il territorio nazionale.
È la Centrale operativa a decidere, in base alla gravità del caso, se indirizzare il paziente al proprio medico di famiglia o al medico di guardia o se attivare il mezzo di soccorso (ambulanza o elicottero) per il trasporto del paziente in ospedale.
Quando chiamare il 118
Incidenti gravi di qualsiasi tipo (stradali, domestici, sportivi e lavorativi).
Ricovero d'urgenza.
Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.
Trasporto urgente di paziente da sottoporre a trapianto d'organo.
Cosa fare
Comporre su qualsiasi telefono il numero 118, la chiamata è gratuita non occorre moneta o tessera, attendere risposta dalla Centrale operativa 118 e comunicare con calma e precisione:
- cosa è successo (incidente, altro);
- dove è successo (comune, via, numero civico, telefono);
- eventuali riferimenti locali (chiesa, municipio, campi sportivi, fabbriche, bar), numero delle persone coinvolte.
Il sistema sanitario per l'emergenza-urgenza è costituito da:
- un sistema di allarme sanitario, dotato di numero telefonico di accesso breve e universale, in collegamento con le Centrali operative;
- un Sistema territoriale di soccorso;
- una rete di Servizi e Presidi ospedalieri, funzionalmente differenziati e gerarchicamente organizzati.
Alla Centrale operativa di Cagliari fanno capo tutte le richieste telefoniche di urgenza ed emergenza, convogliate attraverso il numero unico 118 dall'ambito territoriale delle province di Cagliari e Oristano.
Il Sistema territoriale di soccorso è costituito da due livelli di intervento, differenziati in relazione alle dotazioni tecnologiche e alla qualificazione professionale del personale impiegato nelle attività di soccorso:
- il primo livello di soccorso assicura il sostegno delle funzioni vitali (BLS), mediante limpiego di mezzi e personale volontario opportunamente addestrato;
- il secondo livello di soccorso (soccorso avanzato) assicura il ripristino delle funzioni vitali (ACLS) mediante autoambulanze dotate di tecnologie adeguate, che hanno a bordo un autista soccorritore, un infermiere professionale, un medico durgenza, formati e accreditati con corsi specifici.
Nel territorio della ASL operano numerose Associazioni di volontariato, a garanzia del soccorso di base, più altre due non convenzionate con il Sistema 118.
Sono inoltre presenti due postazioni di Soccorso avanzato, coincidenti rispettivamente con il P.O. Sirai di Carbonia e il P.O. CTO di Iglesias.
Quanto costa
Il trasporto in ambulanza o elicottero in situazioni di emergenza o urgenza è gratuito. Digitando su qualsiasi apparecchio telefonico, fisso o mobile, "uno-uno-otto" ("118") si viene messi in contatto con la Centrale Operativa, la chiamata è gratuita.
Il 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario attivo 24 ore su 24 che funziona per le sole emergenze, su tutto il territorio nazionale.
È la Centrale operativa a decidere, in base alla gravità del caso, se indirizzare il paziente al proprio medico di famiglia o al medico di guardia o se attivare il mezzo di soccorso (ambulanza o elicottero) per il trasporto del paziente in ospedale.
Quando chiamare il 118
Incidenti gravi di qualsiasi tipo (stradali, domestici, sportivi e lavorativi).
Ricovero d'urgenza.
Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.
Trasporto urgente di paziente da sottoporre a trapianto d'organo.
Cosa fare
Comporre su qualsiasi telefono il numero 118, la chiamata è gratuita non occorre moneta o tessera, attendere risposta dalla Centrale operativa 118 e comunicare con calma e precisione:
- cosa è successo (incidente, altro);
- dove è successo (comune, via, numero civico, telefono);
- eventuali riferimenti locali (chiesa, municipio, campi sportivi, fabbriche, bar), numero delle persone coinvolte.
Il sistema sanitario per l'emergenza-urgenza è costituito da:
- un sistema di allarme sanitario, dotato di numero telefonico di accesso breve e universale, in collegamento con le Centrali operative;
- un Sistema territoriale di soccorso;
- una rete di Servizi e Presidi ospedalieri, funzionalmente differenziati e gerarchicamente organizzati.
Alla Centrale operativa di Cagliari fanno capo tutte le richieste telefoniche di urgenza ed emergenza, convogliate attraverso il numero unico 118 dall'ambito territoriale delle province di Cagliari e Oristano.
Il Sistema territoriale di soccorso è costituito da due livelli di intervento, differenziati in relazione alle dotazioni tecnologiche e alla qualificazione professionale del personale impiegato nelle attività di soccorso:
- il primo livello di soccorso assicura il sostegno delle funzioni vitali (BLS), mediante limpiego di mezzi e personale volontario opportunamente addestrato;
- il secondo livello di soccorso (soccorso avanzato) assicura il ripristino delle funzioni vitali (ACLS) mediante autoambulanze dotate di tecnologie adeguate, che hanno a bordo un autista soccorritore, un infermiere professionale, un medico durgenza, formati e accreditati con corsi specifici.
Nel territorio della ASL operano numerose Associazioni di volontariato, a garanzia del soccorso di base, più altre due non convenzionate con il Sistema 118.
Sono inoltre presenti due postazioni di Soccorso avanzato, coincidenti rispettivamente con il P.O. Sirai di Carbonia e il P.O. CTO di Iglesias.
Quanto costa
Il trasporto in ambulanza o elicottero in situazioni di emergenza o urgenza è gratuito. Digitando su qualsiasi apparecchio telefonico, fisso o mobile, "uno-uno-otto" ("118") si viene messi in contatto con la Centrale Operativa, la chiamata è gratuita.