Come fare perIn questa sezione è possibile trovare una serie di indicazioni su come risolvere alcuni dei possibili problemi quotidiani. Semplici risposte per orientarsi meglio all'interno del Sistema Sanitario Regionale e per sapere a chi rivolgersi quando si hanno dei problemi complessi o per conoscere ed esercitare i propri diritti.
OspedaliL'Azienda garantisce gratuitamente il ricovero in ospedale a tutti i cittadini per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi d'urgenza o d'emergenza e delle malattie acute che non possono essere trattate in ambulatorio o a domicilio.
PEC PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO
pousulcis@pec.aslsulcis.it
AmbulatoriGli ambulatori sono distribuiti nel territorio dei distretti di Carbonia ed Iglesias e offrono un un servizio capillare ed integrativo nelle attività di diagnosi, cura e riabilitazione.
Strutture convenzionateLa tutela della salute del cittadino viene garantita anche attraverso una serie di prestazioni e servizi sanitari clinico-diagnostici e specialistici forniti dalle strutture convenzionate con l’Azienda sanitaria 7 di Carbonia e sono presenti nel distretto di Carbonia e Iglesias.
118 e Pronto SoccorsoAl pronto soccorso si può accedere direttamente, su richiesta del medico di famiglia o di continuità assistenziale, o tramite ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.
Guardie medicheIl Servizio di continuità assistenziale, guardia medica, notturna e festiva, è quel servizio organizzato dall'Azienda con l'obiettivo di garantire le prestazioni solitamente fornite dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta al di fuori dei giorni e degli orari di lavoro di questi ultimi, per le prestazioni di urgenza.
Guardie turisticheNel periodo estivo l'Azienda istituisce il servizio di "guardia medica turistica" che garantisce l'assistenza medica di base ambulatoriale o domiciliare a turisti italiani e stranieri e a lavoratori stagionali che prestano la loro attività nel territorio. Le prestazioni sono soggette ad un ticket differenziato a seconda che si tratti di visite ambulatoriali (20 euro), visite domiciliari (35 euro) o prescrizioni di ricette (8 euro). Il servizio, rivolto alle persone non residenti, è attivo ad orario continuato, 24 ore su 24, durante il periodo estivo programmato, generalmente giugno-settembre.
FarmacieIn questa sezione sono inserite tutte le farmacie del territorio che ricadono nei confini della Asl di Carbonia. All'interno è possibile trovare gli indirizzi e i recapiti telefonici di tutte le farmacie.
Ufficio relazioni con il pubblicoL'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) ha la funzione di facilitare l'utilizzo dei Servizi offerti dalla ATS - ASSL Carbonia che ha attivato le procedure riguardanti le modalità di gestione delle informazioni con il pubblico.
Prenotazioni visite ed esamiIl CUP è una rete d'accesso alle prestazioni sanitarie offerte alla cittadinanza relativamente alle branche della medicina specialistica. Per prenotare e disdire le prestazioni CUP vi sono diverse modalità: prenotazione ad uno sportello della ASL 7, prenotazione telefonica al numero
1533 e richiesta di prenotazione on-line utilizzando
questo modulo
Liste di attesaI tempi di attesa indicano il periodo che intercorre tra la richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, esami, test) e la loro effettuazione.
Trova il medicoI medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta operano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La scelta del medico, sia esso di base che pediatra, è fondamentale per ricevere l'assistenza sanitaria nelle diverse fasi della vita: il paziente con lui istaura un rapporto di fiducia.
ModulisticaIn questa sezione è possibile consultare e scaricare la modulistica adottato dai servizi sanitari aziendali della ASL 7 di carbonia in formato pdf o rtf.